Mostra Mini Darwin alle Galàpagos

attività

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 
 


Omaggio a Darwin
Anno 2009

Le manifestazioni organizzate dal Pendolino in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese in occasione del Bicentenario della nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) e a 150 anni dalla pubblicazione della sua opera “L’origine delle specie”, si sono concluse nel mese di dicembre 2009 con la mostra: “Minidarwin alle Galapagos” dedicata in particolare al mondo della scuola e aperta al pubblico nei giorni festivi.

Le attivit� di laboratorio sono state raccolte in una pubblicazione curata dall'Associazione Il Pendolino dal titolo: "SCOPRIRE LA SELEZIONE NATURALE NELL'AMBIENTE INTORNO A NOI".

GalàpagosLa mostra, realizzata dalla SISSAmedialab di Trieste, ospite del Centro Il Pendolino dal 3 al 20 dicembre 2009, è stata affiancata da laboratori didattici organizzati e guidati dal personale esperto del Centro didattico Il Pendolino che svolge attività di guida didattico-naturalistica.


La mostra è stata visitata da circa 400 ragazzi provenienti dalle scuole Primaria e Secondaria di 1° grado delle province di Venezia e Treviso, accompagnati da una quarantina di insegnanti.

Attraverso i laboratori e i giochi, bambini e ragazzi hanno affrontato alcuni temi legati:

1. Alle strategie dell’evoluzione …

scheda fringuelliL'esempio della radiazione adattativa dei fringuelli di Darwin è diventato molto più comprensibile e interessante attraverso le attività di laboratorio.

Attraverso l'osservazione e la descrizione di uccelli veri (impagliati), spesso presenti anche nell'ambiente “intorno a casa”, gli allievi hanno individuato nella diversa morfologia del becco, il risultato di specializzazioni o adattamenti a differenti regimi alimentari.

 

2. “…alle leggi che regolano la sopravvivenza delle specie!”

quadernoL’osservazione allo stereo-scopio degli apparati boccali propri di una farfalla o di un coleottero e la loro riproduzione grafica hanno aiutato i ragazzi a comprendere i meccanismi di coevoluzione e mutualismo tra fiori e insetti.

 

 

Dal REGISTRO dei VISITATORI


Domenica 06/12/09: “E’ una gioia essere qui"

Domenica 06/12/2009: “Complimenti e continuate così!”

14/12/2009: “Abbiamo molto apprezzato la competenza didattica e la capacità di coinvolgere e motivare i ragazzi.” Scuola Secondaria di 1° grado di Breda di Piave, classi 1^ A e 1^ B.

16/12/2009: “La mostra e i laboratori sono stati interessanti. Grazie a tutti.” Scuola Primaria “G. Ancillotto”, classi 3°B e 3°C.

17/12/2009: “Sarebbe bello che la scuola fosse sempre fatta così! Grazie.” Scuola Secondaria 1° “L. Da Ponte” classi 1^ e 3^ Vittorio Veneto.

GLI ALTRI EVENTI in omaggio a C. Darwin

Gli altri eventi di divulgazione culturale organizzati in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese per celebrare gli anniversari darwiniani sono iniziati venerdì 13 marzo 2009 con la conferenza di Bruno La Rocca sul viaggio del Beagle.
L’interessante serata è stata seguita da una sessantina di partecipanti. Ad essa è seguita una uscita di studio in ambiente, alla ricerca di un segmento speciale della biodiversità territoriale. Nella notte di venerdì 10 luglio 2009 si è svolta la visita alla stazione di cattura di lepidotteri notturni allestita dall’entomologo Giovanni Timossi presso il Bosco Bandiziol di San Stino di Livenza. L’esperienza, che si è protratta fino a notte fonda, è stata seguita da circa quindici partecipanti.
A seguire, venerdì 16 ottobre 09, si è svolta la conferenza tenuta da Giuseppe Fusco sulla teoria dell’evoluzione e sulle integrazioni e modifiche da essa subite nei centocinquant’anni trascorsi dalla sua formulazione. La serata ha registrato la presenza attiva di oltre ottanta persone, che hanno seguito con interesse l’esposizione del Professor Fusco.
Infine domenica 29 novembre 09 si è svolta la visita guidata al Museo di Storia Naturale di Montebelluna, La guida, Daniela Serafin ha condotto i venti partecipanti attraverso un appassionante percorso alla scoperta delle forme della vita e dei legami evolutivi esistenti tra queste stesse.
(Vedi la locandina degli eventi).

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.