cose

cose

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 

Relazione informativa sulle Attività del C.D.N “IL PENDOLINO”


Nel periodo settembre 2018 - settembre 2019, Il Pendolino ha svolto le seguenti attività:

1. Attività di educazione naturalistica ed ambientale nel territorio rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni.

2. Attività di promozione dell'educazione naturalistica ed ambientale nelle scuole e/o centri estivi, rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni

3. Attività finalizzate all'inserimento di soggetti svantaggiati (diversamente abili, in stato di disagio e a favore degli anziani)

4. Organizzazione di Manifestazioni ed Eventi di interesse pubblico anche in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

Il laboratorio naturalstico

ATTIVITà di EDUCAZIONE NATURALISTICA E AMBIENTALE


VISITE GUIDATE E LABORATORI NATURALISTICI:

Si sono svolte presso il CDN Il Pendolino, CEA "La Piave vecchia" di Musile di Piave, loc. Castaldia e in Ambiente.

PROGETTI DIDATTICI:
Nell'anno scolastico 2018-19 sono stati realizzati in particolare i seguenti Progetti:

PROGETTO DIDATTICO "ACQUA-ORO BLU DEL PIANETA" proposto dal Pendolino e accolto dall'amministrazione comunale di Noventa di Piave, che ha coinvolto n°3 classi terze della Scuola Primaria: n°67 alunni e n°7 insegnanti.

PROGETTO PON (Programma operativo Nazionale) "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 sul tema: “ EDUCARE ALL'ACQUA”. Il progetto ha coinvolto n°24 bambini della scuola primaria di Noventa di Piave, per un totale di n.30 ore suddivise in n°15 incontri didattici che si sono svolti presso il centro didattico Il Pendolino e in ambiente nel periodo febbraio-maggio 2019.

PROGETTO DIDATTICO "SCOPRIRE LA PIAVE" 2° Anno 2018-19
In collaborazione con il Consorzio BIM Basso Piave, è stato realizzato con successo il Progetto SCOPRIRE LA PIAVE (anno 2°) 2018-19 che prevedeva la realizzazione di N°36 moduli di visita gratuita agli ambienti fluviali o di lezioni in classe su temi legati ai corsi d'acqua del territorio. Al progetto hanno partecipato le scuole di ogni ordine e grado degli Istituti Comprensivi dei sei comuni del Basso Piave.


Parco Fenderl

ATTIVITA' CULTURALI: MANIFESTAZIONI ed EVENTI

Alle attività di educazione naturalistica ed ambientale, rivolte in particolare alle scuole, si sono aggiunte le seguenti iniziative d'interesse pubblico:

OPEN DAY:
Incontro laboratorio, aperto agli Insegnanti e Operatori nel campo dell'educazione naturalistica e ambientale (settembre 2018); presentazione delle opportunità didattiche e minilaboratori che potevano essere inseriti nella programmazione scolastica 2018-19, sul tema: "ALBERI E FORESTE, IL RESPIRO DEL MONDO"
La giornata Open Day che Il Pendolino dedica ogni anno agli insegnanti e agli operatori scolastici con temi sempre nuovi, si conferma un'opportunità sia per conoscere le nuove offerte didattiche che per ricevere dal personale del Centro Il Pendolino un efficace supporto per le programmazioni di classe a breve e lungo termine.
I laboratori tematici proposti nella giornata dell'OPEN DAY 2019, avevano come tema: "ABITANTI DEL PIANETA TERRA, ecosistemi e comportamenti sostenibili ".

In collaborazione con la Pro Loco di Musile di Piave, il 9 dicembre 2018 si è svolto a Castaldia l'Evento LAGUNA D'AUTUNNO, escursione guidata alla Laguna Nord di Caposile, a cura del Pendolino, nell'ambito dell'iniziativa regionale BOSCHI A NATALE, La passeggiata naturalistica ha coinvolto un centinaio di persone provenienti da diversi comuni della provincia di Venezia, Treviso, Padova.

INAUGURAZIONE NUOVA SALA MUSEALE(17 Febbraio 2019) presso il CEA La Piave vecchia di CASTALDIA e dei nuovi allestimenti e nuovi servizi presso il Centro di Educazione Ambientale “La Piave vecchia” di Castaldia Musile di Piave VE) finalizzati anche alla promozione turistica della struttura. PASSEGGIATA ECOLOGICA lungo la Piave vecchia in collaborazione con l'Associazione Naturalistica Sandonatese, il Comune di Musile di Piave e la Pro Loco,

CORSO FORMATIVO sul tema: "CONOSCERE GLI ALBERI ", che si è tenuto nella primavera 2019, presso la Sala consigliare del Comune di Noventa di Piave comprensivo di n°3 incontri serali e un'uscita in ambiente. Il corso al quale hanno partecipato una cinquantina di persone si è concluso presso il Centro e il Sentiero Natura Il Pendolino con la giornata dell'Ambiente e della Biodiversità dedicata agli ALBERI del territorio.


ALTRE ATTIVITÀ CULTURALI

Il 5 novembre 2018, il Pendolino, nella persona della direttrice Corinna Marcolin, ha partecipato al convegno organizzato dall'Associazione FIDAPA, sul tema: "Donne del Basso Piave, tra memoria e futuro", in occasione del quale è stato presentato Il Pendolino e la sua storia lunga ormai circa 30 anni.

Il Pendolino ha inoltre partecipato alle riunioni indette dalla Regione per la realizzazione del "Contratto di Laguna" e agli incontri sul Piano strategico promossi dal comune di Noventa di Piave

A settembre 2019 è partita una nuova collaborazione didattica che vede Il Pendolino coinvolto nel Progetto promosso da Piave Servizi S.r.l: "LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NATURALISTICO E LA PROMOZIONE DEL TURISMO AMBIENTALE NELL'AREA DEL BOSCO BELVEDERE ... IN COMUNE DI MEOLO". Il Progetto prevede il coinvolgimento del Pendolino nella gestione e coordinamento di n°3 interventi di educazione ambientale, nel corso dell'anno scolastico 2019-2020, con le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Meolo. Il Progetto di collaborazione iniziato a ottobre 2019, chiuderà la prima fase a maggio 2020, come da programma.


QUADRO DI SINTESI

Il consuntivo presentato dalla Direttrice del Centro durante l'Assemblea dell'Associazione, svoltasi il 21 novembre 2019, rivela a chiusura dell'anno scolastico 2018-19 un costante partecipazione di presenze scolastiche, confermando piĆ¹ o meno lo stesso numero di utenti tra studenti e insegnanti, Hanno visitato il CDN Il Pendolino e il Laboratorio Territoriale La Piave vecchia di Castaldia, hanno fruito dei Progetti didattici e naturalistici e degli Itinerari sul territorio e hanno partecipato agli eventi culturali, nel periodo settembre 2018-settembre 2019, circa 4400 persone confermando la tendenza positiva dello scorso anno, sia in termini di presenza scolastiche che di fruitori adulti.

I dati relativi alla tipologia delle scuole che hanno risposto alle proposte Pendolino confermano come al solito la Scuola Primaria con il maggior numero di presenze, con n.131 classi sul totale di 164. L province di provenienza quest'anno sono esclusivamente Venezia (135 classi) e Treviso (29 classi).

Osservando il grafico delle presenze scolastiche, si conferma un trend positivo negli ultimi tre anni. Le prenotazioni di visite e progetti didattici in corso per l'anno 2019-20, lo stanno già convalidando con un aumento del 35% sul numero di prenotazioni totali dello scorso anno 2018-19.

PROGRAMMA ATTIVITÀ DIDATTICA 2019-2020

BIODIVERSITA' ed ECOSISTEMI
Esplorare, conoscere e amare la natura
per rispettare e tutelare la sua biodiversità


Le proposte didattiche dell'Associazione Il Pendolino per l'anno 2019-2020 confermano la seguente tipologia di interventi, presso il CDN Il Pendolino, il CEA La Piave vecchia di Castaldia (rinnovo Convenzione con il Comune di Musile di Piave), presso il Museo della Bonifica di San Donà di Piave e presso il BOSCO DI ALVISOPOLI e il territorio del Comune di Fossalta di Portogruaro. Oltre le attività presso le sedi museali, Il Pendolino propone itinerari sul territorio dell'alta e bassa pianura veneta; organizza Progetti specifici di Educazione ambientale e Laboratori tematici.

1. VISITE GUIDATE
Presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino e il CEA La Piave Vecchia di Musile di Piave-Castaldia, Museo della Bonifica di San Donà di Piave.

2. LABORATORI presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino e il CEA La Piave Vecchia di Musile di Piave-Castaldia o in classe.

3. ITINERARI IN AMBIENTE
Uscite in ambiente finalizzati alla conoscenza del territorio del Veneto orientale, nei suoi molteplici aspetti: geografici, naturalistici e ambientali e alla sua biodiversità.

4. PACCHETTI DIDATTICI
Pacchetti didattici strutturati in interventi comprensivi di: lezione in classe, esperienze in ambiente e laboratorio presso il CDN Il Pendolino, il CEA La Piave vecchia di Musile di Piave, o in classe, su temi diversi.

5. OPEN DAY
Evento a favore dell'aggiornamento scolastico e della promozione delle proposte didattico-ambientali-naturalistiche 2019-20. L'open day si è svolto il 19 settembre 2019 sul tema: "ABITANTI DELLA TERRA-Ecosistemi e comportamenti sostenibili"

6. PROGETTO SCOPRIRE LA PIAVE
In collaborazione e con il contributo del Consorzio BIM Basso Piave, a ottobre 2019 è partito il 3°anno del Progetto Scoprire la Piave 2019-20 che anche quest'anno prevede la copertura economica di n°36 moduli di visita gratuita agli ambienti fluviali o di lezioni in classe su temi legati all'acqua e in particolare al Fiume Piave. Al progetto parteciperanno, secondo un calendario di prenotazione, le scuole di ogni ordine e grado degli Istituti Comprensivi dei sei Comuni del Basso Piave.

7. PROGETTO LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E NATURALISTICA
In collaborazione e con l'ISTITUTO COMPRENSIVO "PALLADIO" di CAORLE, da marzo 2020 partirà un PROGETTO di laboratori di educazione ambientale e naturalistica che interesserà tutte le scuole dell'istituto dalla scuola dell'infanzia alla Scuola Secondaria 1° per un totale di n°35 laboratori che si svolgeranno entro maggio 2020, in classe o presso l'Azienda Genagricola Cà Corniani di Caorle.



PROGRAMMA INIZIATIVE PER IL COMUNE DI NOVENTA DI PIAVE 2019-2020

Il Comune di Noventa di Piave sostiene per l'anno 2019-20 il Progetto didattico per la scuola di Noventa di Piave sul tema: "IL VIAGGIO DELL'ACQUA" a cui hanno aderito n°3 classi seconde della Scuola Primaria. Il Progetto che si volge nel corso dell'anno scolastico con una fase aiutunnale e una fase primaverile, è stato presentato alle insegnanti il 15 ottobre 2019. Data l'età dei bambini, comprende prevalentemente attività di laboratorio che si svolgono presso il CEN Il Pendolino e si concluderanno con un itinerario in ambiente lungo il corso della Piave vecchia.

GIORNATA FAI, domenica 13 ottobre 2019. La giornata organizzata dal FAI Giovani di Portogruaro e coordinata dall'assessore Sig.ra Rosana Concetti di Noventa di Piave. prevedeva la visita anche a strutture di pregio nella frazione di Romanziol, tra cui il Centro Il Pendolino. La visita guidata alle sale del Centro, a cura del personale del Pendolino, ha visto la presenza di circa 150 persone provenienti dalle regioni di Veneto e Friuli VG. e da province diverse tra cui Vicenza, Padova, Verona, Udine, Pordenone.

GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA' 29 marzo 2020: Passeggiata naturalistica per adulti e bambini lungo il corso del Fiume Piave da Noventa a Romanziol; mostra del libro naturalistico, mostra "Le collezioni naturalistiche" e una conferenza sulla campagna tradizionale a confronto con la campagna del prosecco.

Per l'autunno 2020 è previsto il 2° Corso di aggiornamento sul tema "ALBERI" come sviluppo del 1°corso che si è svolto nella primavera 2019. Il Corso prevede n°3 incontri frontali e n°2 uscite in ambiente e sarà accompagnato dalla pubblicazione del volume "ALBERI DELLA PIANURA VENETA. Nei boschi, nelle campagne, nelle città", a cura di Michele Zanetti, Corinna Marcolin, Mario Valerio.



EVENTI DI INTERESSE PUBBLICO IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI, LE ASSOCIAZIONI E ALTRE REALTà CULTURALI

PASSEGGIATA ECOLOGICA "LAGUNA D'AUTUNNO" Un itinerario per conoscere il territorio della Piave vecchia (Musile di Piave) in collaborazione con l'ANS, la Pro Loco e il Comune di Musile di Piave. L'evento si è svolto nella giornata dell'8 dicembre 2019

Nell'ambito del Progetto di collaborazione con la TVO, Domenica 13 ottobre 2019 Il Pendolino ha partecipato all'evento FAMIGLIE AL MUSEO con un Laboratorio sul tema: IL BOSCO DI PIANURA, organizzato presso il Cortino di Fratta dalla TVO. Nell'occasione Il Pendolino ha potuto anche presentare le proprie offerte didattiche e culturali previste per il 2019-20.

L'Associazione Il Pendolino ha partecipato alle riunioni convocate dal Comune di Noventa di Piave sul tema: PIANO STRATEGICO DI NOVENTA DI PIAVE.

Il Piano Strategico ha lo scopo di raccogliere proposte condivise da parte dei diversi soggetti, culturali, economici, sociali del paese finalizzate al coinvolgimento e aggregazione di tutta la comunità locale.


[torna su] - [torna a pagina precedente]

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.