I laboratori
del Centro Didattico Naturalistico Il
Pendolino e del Laboratorio Territoriale "La
Piave Vecchia" di Castaldia-Musile di Piave,
sono spazi attrezzati per la sperimentazione nella didattica delle
scienze naturali. L'aula arredata adeguatamente consente di svolgere
attività individuali o di gruppo grazie alla disponibilità
di strumenti scientifici e la presenza di educatori e naturalisti.
In particolare il laboratorio
dispone di:
- giochi sensoriali, giochi ecologici, collezioni naturalistiche
- kit monotematici sul tema forma-funzione (vegetali e animali)
- schede didattiche-guida allíosservazione
- strumenti per la raccolta e la conservazione di reperti vegetali
e animali
- strumenti per l'osservazione ravvicinata (microscopi e stereoscopi,
lenti di ingrandimento)
- strumenti di misurazione (parametri ambientali)
- habitat artificiali per líallevamento di piccoli organismi animali
del prato e dello stagno
- biblioteca didattico-scientifica.
Nel laboratorio è
possibile:
- Integrare i percorsi proposti con la visita museale;
- Integrare percorsi didattici
già avviati a scuola;
- Progettare in collaborazione con gli insegnanti nuovi percorsi
didattici.
Nel laboratorio sono presenti schede di lavoro di gruppo,
materiali bibliografici e guide scientifiche che affiancano
le attività sperimentali.
Di seguito si riportano alcune delle tematiche e delle attività
che si possono affrontare nel laboratorio didattico.
La
ricerca in ambiente
Prepariamo
strumenti per la raccolta e l'osservazione di reperti
vegetali o animali.
Allestimento
di habitat artificiali
Costruiamo un minihabitat per l'allevamento di lombrichi,
chioccioline, ragni e lucertole, per rane o piccoli
pesci d'acqua dolce.
Nel laboratorio del Centro è possibile costruire sotto
la guida dell'esperto il lombricario oppure il terrario o l'acquario
d'acqua dolce.
Aria,
acqua, terra
Scopriamo le caratteristiche e le proprietà di
questi elementi attraverso giochi ed esperimenti.
La
vita al microscopio
Le
forme di vita uni e pluricellulari di acqua dolce e salmastra
Acquisizione
della manualità e prima comprensione dell'uso del microscopio, preparazione
di vetrini con materiale fresco d'acqua dolce e salmastra, osservazione
di microrganismi vegetali e animali, scoperta delle relazioni
tra gli organismi osservati e il loro ruolo ecologico nell'ambiente.
Le
alghe e le fanerogame marine e lagunari
Le
principali specie costituenti la vegetazione sommersa degli ambienti
di provenienza e il loro ruolo ecologico: consultazione
di algario e erbario delle specie lagunari e marine, presentazione
di un filmato o dispositiva degli ambienti di raccolta; preparazione
delle alghe su cartoncino per l'algario.
Forme
di inquinamento e meccanismi
di autodepurazione dei corsi d'acqua
Le
principali forme di inquinamento antropico e i meccanismi naturali
di autodepurazione: esperimenti
sulla diluizione, sulla ossigenazione e la fotosintesi clorofilliana.
Preparazione
ed osservazione di alcune sezioni trasversali di elofite radicanti
(tifa, cannuccia palustre, etc.). Piante utilizzate dall'uomo
nella fitodepurazione.
Gli
organismi viventi
Un
viaggio dentro un fiore: corolle
e pollini
Semi
in viaggio: scopriamo
le strategie di diseminazione delle piante
La
vita nel prato: gli
insetti ed altri piccoli animali.
Le
relazioni ecologiche: le
catene e le reti alimentari.
La
vita nello stagno: i macroinvertebrati acquatici
Dimmi cosa mangi
e ti dirò chi sei
La
struttura e la funzione dei diversi denti e delle diverse dentature: erbivoro,
carnivoro, ...
La
forma delle mascelle e dei denti degli animali ci dice molto sulle loro abitudini alimentari
e sul loro ruolo ecologico. Riproduciamo le funzioni dei vari
tipi di denti attraverso il
gioco.
Corpo
e movimento
Conoscenza
degli elementi che compongono la colonna vertebrale e delle funzioni
basilari che essa svolge: sostegno,
movimento, protezione
Riproduciamo
attraverso la costruzione di semplici manufatti la struttura della
colonna vertebrale.
Il volo degli uccelli
Da sempre il volo degli uccelli è stato osservato, studiato, invidiato e infine copiato.
La grande varietà di uccelli che incontriamo anche nel giardino della scuola, potrebbe
esserci di aiuto nel copiarne le forme del corpo e i colori del piumaggio. Potremo utilizzare
colori e pennelli, carta colorata per fare un collage o altri materiali. La fantasia non ha
limiti.
Nel nostro caso utilizzeremo materiali duttili e malleabili che si prestano molto bene a
essere lavorati con le mani come il das o l'argilla.
L ESPERIENZA prevede:
- Osservazione di alcuni modelli di uccelli imbalsamati
- Definizione delle varie parti del corpo di un uccello
- Conoscenza della funzione del piumaggio
- Descrizione della morfologia delle ali di un uccello
- Osservazione della struttura della penna e della piuma e individuazione delle loro
funzioni
L esperienza � rivolta ai ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e alla scuola
secondaria di 1� e pu� essere inserita in una visita giornaliera al Pendolino.
Consumi,
rifiuti, ambiente
Le proposte dididattiche sono strutturate in momenti complementari:
visita museale, visita al giardino didattico ed esperienze di
laboratorio.
Gli
organismi decompositori: riconosciamo
alcuni organismi decompositori presenti nel suolo di lettiera:
batteri, funghi, muffe, vermi e molluschi e scopriamo il loro
ruolo nella decomposizione.
Compostaggio
e riciclaggio: sostanza
organica e riciclaggio, il ciclo della materia, costruiamo un
composter.
La
storia di una foglia: il processo
di decomposizione attraverso l'osservazione delle differenti fasi
di trasformazione, costruiamo la storia di una foglia caduta.
Impariamo
alcune semplici tecniche di lavorazione: l'intreccio
e il graticcio
Durata
dei laboratori: 2,00
ore
............................................................................................................................
MODALITA'
DI PRENOTAZIONE
- Le attività
di laboratorio si svolgono secondo un programma concordato con
gli insegnanti in fase di prenotazione:
- Le prenotazioni si effettuano presso il Centro Didattico Naturalistico
Il Pendolino, tel. 328.1852761, e-mail: associazioneilpendolino@gmail.com, scarica scheda di conferma prenotazione
- Il Centro mette a disposizione guide didattico-naturalistiche
qualificate per tutte le esperienze proposte.
- Le scolaresche dovranno essere accompagnate da almeno due insegnanti.
- Il costo guida è fissato per gruppi di 25 ragazzi max.
- Il pagamento va effettuato a conferma della prenotazione versando
l'importo sul c.c.p. n° 16655300 intestato a Associazione
Culturale Naturalistica "Il Pendolino" - Via Romanziol
130 - Noventa di Piave (Ve)
- Si prega di consegnare la ricevuta di pagamento il giorno della
visita, accompagnata dall'elenco degli alunni e dalla dichiarazione,
da parte della scuola, di copertura assicurativa.
-In caso di rinuncia,
verrà trattenuta dalla quota versata una cauzione pari
al 40% a copertura delle spese organizzative. |