LE ESPERIENZE IN LABORATORIO


 
Visite in laboratorio

attività

cos'e' dov'èbachecalibriscriviciAssociazione naturalistica Sandonatese

 

I laboratori del Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino e del Laboratorio Territoriale "La Piave Vecchia" di Castaldia-Musile di Piave, sono spazi attrezzati per la sperimentazione nella didattica delle scienze naturali. L'aula arredata adeguatamente consente di svolgere attività individuali o di gruppo grazie alla disponibilità di strumenti scientifici e la presenza di educatori e naturalisti.

In particolare il laboratorio dispone di:

- giochi sensoriali, giochi ecologici, collezioni naturalistiche
- kit monotematici sul tema forma-funzione (vegetali e animali)
- schede didattiche-guida allíosservazione
- strumenti per la raccolta e la conservazione di reperti vegetali e animali
- strumenti per l'osservazione ravvicinata (microscopi e stereoscopi, lenti di ingrandimento)
- strumenti di misurazione (parametri ambientali)
- habitat artificiali per líallevamento di piccoli organismi animali del prato e dello stagno
- biblioteca didattico-scientifica.

Nel laboratorio è possibile:

- Integrare i percorsi proposti con la visita museale;
- Integrare percorsi didattici già avviati a scuola;
- Progettare in collaborazione con gli insegnanti nuovi percorsi didattici.

Nel laboratorio sono presenti schede di lavoro di gruppo, materiali bibliografici e guide scientifiche che affiancano le attività sperimentali.

Di seguito si riportano alcune delle tematiche e delle attività che si possono affrontare nel laboratorio didattico.

La ricerca in ambiente
Prepariamo strumenti per la raccolta e l'osservazione di reperti vegetali o animali.

Allestimento di habitat artificiali
Costruiamo un minihabitat per l'allevamento di lombrichi, chioccioline, ragni e lucertole, per rane o piccoli pesci d'acqua dolce.
Nel laboratorio del Centro è possibile costruire sotto la guida dell'esperto il lombricario oppure il terrario o l'acquario d'acqua dolce.

Aria, acqua, terra
Scopriamo le caratteristiche e le proprietà di questi elementi attraverso giochi ed esperimenti.

La vita al microscopio
Le forme di vita uni e pluricellulari di acqua dolce e salmastra
Acquisizione della manualità e prima comprensione dell'uso del microscopio, preparazione di vetrini con materiale fresco d'acqua dolce e salmastra, osservazione di microrganismi vegetali e animali, scoperta delle relazioni tra gli organismi osservati e il loro ruolo ecologico nell'ambiente.

Le alghe e le fanerogame marine e lagunari
Le principali specie costituenti la vegetazione sommersa degli ambienti di provenienza e il loro ruolo ecologico: consultazione di algario e erbario delle specie lagunari e marine, presentazione di un filmato o dispositiva degli ambienti di raccolta; preparazione delle alghe su cartoncino per l'algario.

Forme di inquinamento e meccanismi
di autodepurazione dei corsi d'acqua

Le principali forme di inquinamento antropico e i meccanismi naturali di autodepurazione: esperimenti sulla diluizione, sulla ossigenazione e la fotosintesi clorofilliana.
Preparazione ed osservazione di alcune sezioni trasversali di elofite radicanti (tifa, cannuccia palustre, etc.). Piante utilizzate dall'uomo nella fitodepurazione.

Gli organismi viventi

Un viaggio dentro un fiore: corolle e pollini
Semi in viaggio: scopriamo le strategie di diseminazione delle piante
La vita nel prato: gli insetti ed altri piccoli animali.
Le relazioni ecologiche: le catene e le reti alimentari.
La vita nello stagno: i macroinvertebrati acquatici

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei

La struttura e la funzione dei diversi denti e delle diverse dentature: erbivoro, carnivoro, ...
La forma delle mascelle e dei denti degli animali ci dice molto sulle loro abitudini alimentari e sul loro ruolo ecologico. Riproduciamo le funzioni dei vari tipi di denti attraverso il gioco.

Corpo e movimento

Conoscenza degli elementi che compongono la colonna vertebrale e delle funzioni basilari che essa svolge: sostegno, movimento, protezione
Riproduciamo attraverso la costruzione di semplici manufatti la struttura della colonna vertebrale.

Il volo degli uccelli

Da sempre il volo degli uccelli è stato osservato, studiato, invidiato e infine copiato. La grande varietà di uccelli che incontriamo anche nel giardino della scuola, potrebbe esserci di aiuto nel copiarne le forme del corpo e i colori del piumaggio. Potremo utilizzare colori e pennelli, carta colorata per fare un collage o altri materiali. La fantasia non ha limiti. Nel nostro caso utilizzeremo materiali duttili e malleabili che si prestano molto bene a essere lavorati con le mani come il das o l'argilla.

L ESPERIENZA prevede:
- Osservazione di alcuni modelli di uccelli imbalsamati
- Definizione delle varie parti del corpo di un uccello
- Conoscenza della funzione del piumaggio
- Descrizione della morfologia delle ali di un uccello
- Osservazione della struttura della penna e della piuma e individuazione delle loro funzioni

L esperienza � rivolta ai ragazzi degli ultimi anni della scuola primaria e alla scuola secondaria di 1� e pu� essere inserita in una visita giornaliera al Pendolino.


Consumi, rifiuti, ambiente

Le proposte dididattiche sono strutturate in momenti complementari: visita museale, visita al giardino didattico ed esperienze di laboratorio.
Gli organismi decompositori: riconosciamo alcuni organismi decompositori presenti nel suolo di lettiera: batteri, funghi, muffe, vermi e molluschi e scopriamo il loro ruolo nella decomposizione.
Compostaggio e riciclaggio: sostanza organica e riciclaggio, il ciclo della materia, costruiamo un composter.
La storia di una foglia: il processo di decomposizione attraverso l'osservazione delle differenti fasi di trasformazione, costruiamo la storia di una foglia caduta.

Impariamo alcune semplici tecniche di lavorazione: l'intreccio e il graticcio

Durata dei laboratori: 2,00 ore
............................................................................................................................

MODALITA' DI PRENOTAZIONE

- Le attività di laboratorio si svolgono secondo un programma concordato con gli insegnanti in fase di prenotazione:

- Le prenotazioni si effettuano presso il Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino, tel. 328.1852761, e-mail: associazioneilpendolino@gmail.com, scarica scheda di conferma prenotazione

- Il Centro mette a disposizione guide didattico-naturalistiche qualificate per tutte le esperienze proposte.

- Le scolaresche dovranno essere accompagnate da almeno due insegnanti.

- Il costo guida è fissato per gruppi di 25 ragazzi max.

- Il pagamento va effettuato a conferma della prenotazione versando l'importo sul c.c.p. n° 16655300 intestato a Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino" - Via Romanziol 130 - Noventa di Piave (Ve)

- Si prega di consegnare la ricevuta di pagamento il giorno della visita, accompagnata dall'elenco degli alunni e dalla dichiarazione, da parte della scuola, di copertura assicurativa.

-In caso di rinuncia, verrà trattenuta dalla quota versata una cauzione pari al 40% a copertura delle spese organizzative.

...................................................................................................................................................................................................................
c o s ' e 'cc|ccc o s acf acc|ccd o v ' e 'cc|ccb a c h e c acc|ccicl i b r icc|cs c r i v i c i

Tutto il materiale in questo sito è copyright 2002 Centro Didattico Naturalistico "Il Pendolino". E' vietata la riproduzione anche parziale.